Istanza di riesame in relazione al provvedimento riguardante una istanza di accesso

L' istituto dell' autotutela è il potere della Pubblica Amministrazione di risolvere i conflitti, attuali o potenziali, con altri soggetti, in relazione ai suoi provvedimenti o alle sue pretese, senza necessità di ricorrere al giudice. Al cittadino è data la possibilità di presentare richiesta/istanza di annullamento, revoca o modifica del provvedimento ritenuto dannoso. E’ fatta salva, comunque, la possibilità per lo stesso di ricorrere al giudice.  

Non si tratta, però, di un diritto del cittadino bensì è un potere che spetta alla pubblica amministrazione. La pubblica amministrazione ha il dovere di applicare la legge correttamente e in modo imparziale e quando verifica di aver commesso un errore, danneggiando ingiustamente il cittadino, può annullare il proprio operato e correggere l'errore senza necessità di una decisione del giudice.

Competente per l'annullamento dell'atto illegittimo è lo stesso ufficio che lo ha emanato.

 

 

Autenticazione richiesta

Per compilare questa istanza è necessario aver effettuato l'accesso con SPID o CIE!
Registrandoti potrai accedere al tuo Sportello Digitale per monitorare gli aggiornamenti e inviare e ricevere comunicazioni e documenti. Avrai anche la possibilità di salvare l’istanza come bozza per riprenderne la compilazione in un secondo momento.